La Storia

La ditta Calosi Marco nasce nel 1973, fondata dall’Ing. Vittorio Conti e dal Sig. Marco Calosi, per svolgere Servizio di Assistenza Tecnica Riello nella zona centrale di Firenze.
Negli anni seguenti, la Ditta cresce di capacità ed esperienza nel servizio di assistenza sugli apparecchi da riscaldamento e condizionamento, per giungere al 1980, anno in cui vede l’ingresso di 3 nuovi soci (che nel frattempo avevano maturato esperienza nell’Azienda stessa).

Continua a leggere

L’apporto di queste nuove energie rende possibile la nascita della Calosi Marco & Co e l’acquisizione da parte della Calosi PI Marco di un mandato di agenzia e precisamente del marchio Isothermo, già di proprietà della Riello.
I successivi sviluppi portano alla chiusura della Calosi PI Marco ed alla nascita della Tecnocommerciale Calosi S.r.l. per consentire l’acquisizione di nuovi mandati di rappresentanza nel settore degli impianti di riscaldamento e condizionamento come Aermec.

Nel 1985 la società Calosi diventa Partner Honeywell e investe nella formazione specifica di uno dei soci come programmatore delle apparecchiature di termoregolazione.
Il settore Automazione cresce rapidamente a fine anni ’90 e, grazie all’inserimento di altri soci, nasce GEI. La nascita di GEI permette di completare la gamma dei prodotti offerti (Pressurizzazione e Antincendio) e di aprire una seconda sede a Firenze, per dare uno spazio dedicato al settore Automazione. La seconda sede a Firenze (zona Sud) rende possibile la produzione di gruppi di pressurizzazione idrica, gruppi di pressurizzazione per le reti di antincendio e quadri elettrici per impianti di climatizzazione e di automazione.

All’inizio degli anni 2000 il Gruppo Calosi assume quindi la configurazione attuale con due sedi (Firenze Nord, via Baracca 3/c e Firenze Sud, via Rocca Tedalda 13). Inoltre, nel corso degli anni 2000, il Gruppo struttura una rete commerciale propria in grado di seguire in maniera capillare la Toscana e l’Italia solo per i marchi Honeywell e GEI.
La crescita commerciale permette l’acquisizione di importanti mandati come Carrier, Toshiba, Roccheggiani, Alfa Laval, ecc. e il rafforzamento di quello Riello.

Dal 2009 in poi inizia la collaborazione tra Calosi e Trend (marchio di proprietà di Honeywell specializzato in “Gestione Energetica”) che permette la nascita dell’Energy Center Calosi nella sede di Firenze Sud e lo sviluppo rapido dell’attività di monitoraggio e gestione energetica degli impianti tecnologici.

Grazie alla forte crescita, Calosi Energia diventa strategica per il Gruppo. Questo nuovo focus rende necessaria la collocazione della società Gei all’esterno del Gruppo, in quanto il proprio business diventa meno complementare a quello del Gruppo stesso. Tale collocazione non impedisce al Gruppo Calosi di continuare la commercializzazione dei prodotti Gei.

Di seguito la descrizione delle attività delle società del Gruppo. La società Calosi S.r.l. effettua servizio di assistenza tecnica su impianti di riscaldamento e di condizionamento (Riello, Carrier, Toshiba, ecc.), attività di System Integrator (commercializzazione prodotti del gruppo Honeywell come Trend e Tridium comprensivi di programmazione software e ingegneria per impianti di automazione di edifici civili ed industriali), commercializzazione all’ingrosso ed al dettaglio di apparecchiature e prodotti per impianti di riscaldamento e di condizionamento (Riello, Carrier, Toshiba, ecc.).

La società Tecnocommerciale Calosi S.r.l. svolge la propria attività di Agenzia promuovendo e vendendo prodotti nel settore del condizionamento, riscaldamento, automazione degli edifici, pressurizzazione e antincendio, attraverso mandati di agenzia di grossi marchi nel settore, quali ad esempio Riello, Carrier, Toshiba, Roccheggiani, Gei, ecc.

Nascondi Contenuto

Nasce la Conti & Calosi come centro Assistenza Riello su prodotti per il riscaldamento

1° Gennaio 1973

La Calosi diventa anche centro assistenza Aermec su prodotti per il condizionamento

1976

La Calosi acquisisce il mandato di Agenzia Riello e Aermec e diventa partner Honeywell

1985

Acquisizione mandati di Aziende con prodotti di qualità Trane, McQuay, ecc.

1990

Investimenti in sistemi BMS con apertura della seconda sede a Firenze come base della divisione BMS

2000

Creazione di un gruppo di agenti monomandatari per coprire capillarmente la Toscana per tutti i marchi trattati e l’Italia per i BEMS Honeywell

2000

Il mercato chiede politiche Energetiche. Inizia la collaborazione tra TREND e Calosi e nasce la Calosi Energia

2005

Nasce l’Energy Center Calosi Energia

2011

Energy Center con oltre 200 siti gestiti da sistemi BEMS. Mandati di Agenzia e Centro Assistenza Riello, Carrier, Toshiba, ecc. Partner Honeywell, Trend e Tridium

2018 Calosi oggi
SEDE FIRENZE SUD
Via Rocca Tedalda, 17
50136 Firenze (FI)

  +39 055 650 711

  +39 055 650 7140

  info@calosienergia.it

  Come raggiungerci

SEDE FIRENZE NORD
Via Francesco Baracca, 3/c
50127 Firenze (FI)

  +39 055 35 94 11

  +39 055 35 38 38

  info@calosigroup.it

  Come raggiungerci

Logo Calosi Group CALOSI S.R.L. p.i. 03124500483 - Cap. Soc. € 10.400,00 i.v. REA FI n. 303835 - pec: amministrazione@pec.calosigroup.it Privacy Policy Cookies Policy